Eataly Paris Marais

Anno: 2019
Location: 37 Rue Sainte-Croix de la Bretonnerie, Parigi, Francia

Situato nel complesso architettonico storico di Galeries Lafayette (franchiser di Eataly per la Francia) nel cuore del quartiere Marais, Eataly Parigi esprime in pieno di concetti cardine alla base della filosofia dell’azienda. L’edificio ha subito importanti interventi di riqualificazione che lo hanno trasformato in uno spazio multifunzionale su tre livelli in cui trovano posto il mercato, la ristorazione e la didattica. Sono inoltre presenti tre opere permanenti dell’artista scozzese neo-minimalista Martin Boyce.

Nel cuore del negozio si trova La Piazza: un luogo vivace dove la gente si riunisce per mangiare, bere o per chiacchierare. Intorno ad essa si sviluppa il negozio con tutte le sue caratteristiche: i classici ristoranti della pasta e della pizza, i banchi del fresco con la preparazione a vista della materia prima, il mercato di frutta e verdura all’aperto, la scuola di cucina e il ristorante high end Osteria del Vino completano l’esperienza di Eataly Parigi rendendola un percorso a 360 gradi nell’enogastronomia italiana.

Focus:
Osteria del Vino

L’Osteria del Vino è un ristorante nel quale i vini e la tradizione della cucina italiana sono in primo piano e i prodotti sono celebrati dalle mani esperte degli chef. Inoltre, come il nome suggerisce, l’Osteria del Vino vuole celebrare la tradizione enologica Italiana. Le soluzioni principali per mettere in atto questi concetti anche dal punto di vista progettuale sono stati fondamentalmente due: in primo luogo immergere l’Osteria all’interno del piano totalmente dedicato all’enoteca, permettendo un dialogo fra ristorazione e vendita e integrando parte di un elemento nell’altro e viceversa. In secondo luogo, la cucina a vista (elemento classico dei ristoranti Eataly) è stato ulteriormente celebrato creando una sorta di vetrina-spettacolo, visibile dall’intera area di pasteggio e incorniciata da elementi progettati ad hoc per permettere una totale funzionalità oltre che una spettacolarità dell’atto del cucinare

Focus: La Piazza

Collocata a metà percorso fra mercato e corridoio dei banchi freschi, La Piazza sintetizza la natura di entrambe le aree. Si trova nell’unico ambiente a tutta altezza dell’edificio, con balconate che vi si affacciano dai piani superiori. La lavorazione delle materie prime e il servizio snello e veloce sono gli elementi principali di questa area, che vengono tradotti nel progetto da una zona sedute centrale che ruota intorno a un tavolo-monumento con un albero di limoni centrale, con un mix di tavoli alti di diversa dimensione e due banchi posti sui due lati in cui la lavorazione del prodotto è a vista. Questi banchi richiamano il concetto di piccola bottega, ripreso anche nei banchi del mercato del fresco situato nel percorso a Sud. Il forte richiamo al vino, tramite la presenza della Vineria, viene ulteriormente sottolineata dall’imponente scaffale del vino addossato alle scale mobili, che raggiunge verticalmente il piano inferiore, sede dell’enoteca e dell’Osteria Del Vino.

Focus: Caffè Lavazza

Dettagli progettuali, Moodboard, Disegni Tecnici

 
Indietro
Indietro

Galleria Iginio Massari Firenze

Avanti
Avanti

Edge Sideboard